Post più popolari

martedì 18 settembre 2012

LO STRETCHING


Etimologia: il termine "stretching" deriva dal verbo inglese "to stretch" che significa "allungare".
Gli esercizi di allungamento permettono di mantenere in un buono stato di forma l'elasticità muscolare e la mobilità delle ariticolazioni.
Il primo a trattare in modo approfondito questa metodica fù Bob Anderson (ex schermidore britannico) che, prendendo spunto dalle più antiche tecniche dello yoga, scrisse un libro considerato tutt'oggi un caposaldo delle modalità dello stretching.
Gli esercizi di allungamento sono utili oltre all'elasticità delle fibre muscolari anche al tessuto connettivo (tendini, fasce) il quale è estensibile e per non perdere questa caratteristica essenziale deve essere regolarmente sollecitato con l'esercizio fisico.
Trattando di stretching si parla anche di mobilità articolare, vista come la capacità di compiere movimenti al massimo dell'estensione fisiologica consentita dalle articolazioni.
Per i motivi sopra citati consigliamo di svolgere quotidianamente pratiche di allungamento e stretching.

2 commenti:

  1. ciao complimenti per il blog e per i video su youtube!

    avrei una domanda: una volta facevo arti marziali ed ero molto snodato (facevo anche la spaccata) mentre ora, dopo qualche anno di vita sedentaria ho un problema assurdo: non riesco a stare in ginocchio!

    sento tirare qualcosa dal ginocchio fino all'inguine, cosa può essere?

    credo siano gli adduttori e quindi sto provando a seguire i vostri esercizi per l'allungamento degli adduttori, ma se avete altri consigli vi ringrazio in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, probabilmente il dolore che senti, visto l'origine dell'inserzione distale (ginocchio interno)e dell'inserzione prossimale (inguine), può essere dovuto, a causa dell'inattività, ad un indebolimento dei muscoli quali grande adduttore e gracile, ma non escluderei che a darti tale dolore possano essere anche l'adduttore breve, l'adduttore lungo, il sartorio ed il pettineo.
      Questo elenco può servirti nel caso in cui volessi informarti sui muscoli presenti nelle zone del dolore.
      Visto che il problema a quanto mi sembra d'aver capito consiste nel mantenimento della stazione in ginocchio, quando quindi questi muscoli lavorano in isometria, il mio consiglio è quello di svolgere degli esercizi mirati al rinforzo muscolare senza però tralasciare gli ordinari esercizi di stretching.
      Se ti può essere d'aiuto nei prossimi giorni posteremo dei video relativi al potenziamento dell'interno coscia e dei muscoli sopra citati.

      Elimina