Post più popolari

martedì 18 settembre 2012

UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE PER IL BENESSERE FISICO


La nutrizione è la scienza che studia il rapporto tra la dieta e lo stato di salute di un soggeto e, l'esistenza di un legame tra ciò che si mangia e lo stato di buona sanità è riconosciuta fin dai tempi più antichi.
Un'almentazione corretta contribuisce ad una vita qualitativamente migliore, al successo di un atleta ed al miglioramento delle performance sportive.
Sopratutto negli ultimi anni è stato più volte scientificamente dimostrato, che una corretta alimentazione sia fondamentale per mantenere un buono stato di salute generale.
Un corretto approccio alimentare, ad eccezione di particolari casi che sono di competenza medica, è ovviamente costituito da una dieta equilibrata in cui la quota dei singoli nutrienti (proteine 10%, carbiodrati 60% e grassi 30%) sia mantenuta in rappoto bilanciato.
Successivamente esamineremo in modo più accurato varie tipologie di diete e classificheremo i principi nutritivi in modo da fornirvi le competenze necessarie per non cadere in scorrette abitudini alimentari.
Consigliamo inoltre di consultare sempre specialisti del settore quali dietisti, nutrizionisti, medici.

Nessun commento:

Posta un commento