Post più popolari

domenica 18 novembre 2012

PROTEINE O PROTIDI


Le proteine (o protidi) hanno un valore energetico di circa 4 kcal per grammo (come i carboidrati). I protidi rappresentano, nel corpo umano, circa il 50% del peso di tutti i componenti organici ed il 15-20% del peso corporeo totale. I muscoli ad esempio sono costituiti prevalentemente da proteine. Ma in quali alimenti possiamo trovare questo prezioso nutriente? Le maggiori fonti alimentari di protidi sono le uova, il latte, il pesce, la carne e i legumi. Un adeguato apporto proteico è fondamentale soprattutto per i bambini, gli adulti e gli sportivi. Le proteine sono inoltre importanti per il sistema immunitario e ormonale (proteine funzionali), in quanto entrano a far parte della composizione dell'emoglobina, di enzimi, di fattori di crescita, di alcuni ormoni, di molecole trasportatrici e di molti altri elementi fondamentali per il corretto funzionamento dell'organismo. Le proteine possono anche essere usate per produrre energia, seppur in minima quantità (3-5%). Durante l'esercizio fisico questa percentuale può aumentare, in relazione all'entità dello sforzo e con il fatto che questo avvenga in condizioni di carenza di carboidrati. I protidi, dal punto di vista chimico, sono composti da catene di AMINOACIDI uniti tra loro mediante legami chiamati legami peptidici. Gli aminoacidi presenti nelle strutture organiche e nelle proteine utilizzate come alimenti sono circa 20 e si dividono in due categorie: AMINOACIDI ESSENZIALI, che non possono essere sintetizzati (prodotti) dal nostro organismo e quindi devono essere necessariamente introdotti con la dieta e AMINOACIDI NON ESSENZIALI, che possono essere sintetizzati dal nostro organismo a partire da altri aminoacidi. Quando il nostro organismo deve sintetizzare una proteina ha bisogno contemporaneamente di tutti gli aminoacidi necessari alla sua produzione. Se anche solo uno di questi aminoacidi venisse a mancare, la sintesi sarebbe compromessa. L'aminoacido mancante è anche detto aminoacido limitante. Da ciò si capisce quanto sia importante garantire all'organismo un adeguato apporto dietetico quotidiano di aminoacidi essenziali. Le proteine, in base al loro contenuto di aminoacidi essenziali, si classificano in: PROTEINE NOBILI, che contengono tutti gli aminoacidi essenziali, in proporzioni adatte ad un completo assorbimento da parte dell'organismo (appartengono a questa categoria proteine di origine animale come quelle del latte, della carne, del pesce e dell'uovo) e PROTEINE NON NOBILI, caratterizzate da un basso numero di aminoacidi essenziali o dalla carenza di anche soltanto uno di questi (appartengono a questa categoria proteine di origine vegetale come quelle contenute nella soia, nel grano e nei cereali). 
Per quanto concerne il fabbisogno proteico quotidiano varia a seconda dell'età, del sesso, della corporatura e dell'attività fisica praticata. La quantità di proteine necessaria per i normali processi di rigenerazione cellulare è detta FABBISOGNO BASALE. L'aumentata richiesta di proteine da parte dell'organismo, indotta da situazioni particolari come traumi, gravidanza, allenamento ecc è detta FABBISOGNO ADDIZIONALE.
Nei soggetti adulti sedentari di sesso maschile si stima un fabbisogno proteico giornaliero di circa 0,7-0,9 grammi di proteine per ogni kg di peso corporeo. Nei soggetti femminili il valore risulta ridotto di circa il 15%. Negli atleti tale fabbisogno ammonta circa 1,3-1,9 g di proteine per kg di peso corporeo e, in alcuni sport di forza (o nel bodybuilding) si possono trovare atleti che consumano fino a 2,5 g di proteine per kg di peso corporeo. 
Gli aminoacidi essenziali sono otto: Lisina, Metionina, Fenilalanina, Treonina, Triptofano, Isoleucina, Leucina, Valina e gli ultimi tre di questi sono AMINOACIDI RAMIFICATI. 
Secondo l'organizzazione mondiale della sanità la quantità media di proteine da introdurre quotidianamente nell'organismo dovrebbe corrispondere a circa il 10-15% del contenuto calorico della dieta per il sedentario ed al 20-25% per lo sportivo. Inoltre ricordiamo che il fabbisogno proteico giornaliero è strettamente legato alla qualità delle proteine ingerite; nella scelta degli alimenti quindi è molto importante tenere conto dell'indice biologico delle proteine in essi contenute.
Vi rammentiamo infine, come nostra consuetudine, di rivolgervi a specialisti del settore quali medici, dietisti e nutrizionisti, prima di iniziare qualsiasi dieta.

Nessun commento:

Posta un commento