Post più popolari

domenica 21 ottobre 2012

GRASSI O LIPIDI

I grassi o lipidi hanno un valore energetico di circa 9 kcal per grammo (più del doppio di carboidrati e proteine che ne forniscono 4) e per tale motivo sono un'importantissima fonte di sostentamento per il nostro organismo. inoltre, se in eccesso, possono essere accumulati nel tessuto adiposo come riserva energetica. Sono contenuti prevalentemente nella frutta secca (mandorle e noci per esempio), nel pesce, nel tuorlo dell'uovo, nella carne e nei condimenti grassi come olio e burro. I grassi sono importanti anche per l'assorbimento delle vitamine liposolubili A,D,E,K e per il sostentamento delle membrane cellulari. 
Sotto l'aspetto chimico i lipidi sono un gruppo eterogeneo di composti relativamente solubili in acqua e sono costituiti, come i carboidrati, da molecole di C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno), ma senza un esatto rapporto numerico tra loro con meno atomi di ossigeno rispetto agli altri due composti (C,H). Essendo poveri di ossigeno sono quindi poco solubili in acqua.
 Tra i lipidi più importanti dal punto di vista biologico ci sono i grassi neutri, i fosfolipidi, gli steroidi, i carotenoidi (pigmenti vegetali rossi e gialli) e le cere. I lipidi che invece abbondano di più nell'organismo umano sono i trigliceridi, i fosfolipidi ed il colesterolo. I trigliceridi sono presenti nel tessuto adiposo e svolgono compiti di sostegno e isolamento termico oltre ad essere un importante deposito di energia. Essi costituiscono quasi la totalità dei grassi assunti con l'alimentazione e sono costituiti da tre molecole di acido grasso e da una di glicerolo. Gli ACIDI GRASSI sono composti da catene di diversa lunghezza (lunghe,medie,corte) e dalla presenza o meno di un certo numero di legami tra gli atomi di carbonio che compongono tali catene. A seconda delle caratteristiche si dividono in tre categorie: acidi grassi saturi (privi di doppi legami), acidi grassi monoinsaturi (con solo un doppio legame) e acidi grassi polinsaturi (con due o più doppi legami).
I GRASSI DI ORIGINE ANIMALE di norma, in natura, si presentano allo stato solido a temperatura ambiente e contengono prevalentemente acidi grassi saturi. I GRASSI DI ORIGINE VEGETALE invece sono costituiti prevalentemente da acidi grassi insaturi e sono solitamente liquidi a temperatura ambiente. Inoltre gli acidi grassi sono fondamentali nella composizione dei fosfolipidi (costituenti delle membrane cellulari). Il colesterolo è un componente essenziale delle membrane cellulari ed oltre ad essere il precursore della vitamina D contribuisce alla formazione di di vari composti a struttura steroidea come androgeni, estrogeni, progesterone, ormoni surrenalici ed acidi biliari. Oltre ad essere introdotto tramite gli alimenti di origine animale il colesterolo viene sintetizzato a livello epatico (colesterolo endogeno). Ovviamente il rapporto dell'introito dietetico e della sintesi endogena epatica del colesterolo è inverso al fine di permettere all'organismo di controllare la colesterolemia (livello di colesterolo nel sangue). I livelli di COLESTEROLEMIA, oltre all'apporto di colesterolo direttamente assunto con la dieta, sono sensibili anche ad altre influenze nutrizionali, tra cui l'apporto di acidi grassi saturi (che lo fanno aumentare) e quello di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (che lo fanno diminuire).
Per concludere, l'apporto calorico assunto con i lipidi in rapporto al totale giornaliero, dovrebbe essere di circa il 30%. Inoltre è importante bilanciare il rapporto fra l'assunzione di acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi.
Vi ricordiamo che per qualsiasi dieta, l'ideale è rivolgersi ad esperti del settore quali medici e nutrizionisti.

5 commenti:

  1. Jente qst nn serve a nnt!!!!!
    Je suis désolé! Dommage!!!! I'm sorry! Mi dispiace!!!! Lo siento!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma k d'ici?
      Ma 6 scemo???

      Elimina
    2. No nn sn scemo intanto sn una lei e un più io sn una dietologa esperta!!!!!

      Elimina
    3. Ah ok...una donna hai detto??

      Elimina